Mentre il tempo passa inesorabile, trasformando ciò che lo attraversa, alcuni luoghi sembrano sfuggire a questo moto intransigente.
Mentre il tempo passa inesorabile, trasformando ciò che lo attraversa, alcuni luoghi sembrano sfuggire a questo moto intransigente. Raggiungendoli, ci si immerge nel passato, ci si tuffa nella tradizione e nella cultura di un tempo, nelle nostre radici più profonde.
Questo ci accade visitando casa Maddalozzo, una tipica abitazione rurale che si è saputa difendere dal flusso del tempo, rimanendo pressoché inalterata per centinaia di anni. Essa sa mettere in risalto le trasformazioni di un insediamento che si è adeguato alle modifiche socio-economiche del luogo, alle esigenze di vita in continuo mutamento, mantenendo però intatta la bellezza della sua struttura originale e del suo contenuto.
Diviene così testimonianza perfettamente leggibile che rimanda a luoghi di duro lavoro tra prati, pascoli e boschi, ad uno stile di vita semplice ed essenziale che andava poco oltre la semplice sopravvivenza. Non si deve infatti dimenticare che, nei momenti di ristrettezza, il focolare domestico ha da sempre saputo assolvere il suo compito di sollievo e di liberazione dalle quotidiane fatiche del lavoro.
Informazioni:
www.museocasamaddalozzo.it