Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK se ne accetta l'utilizzo. Maggiori informazioni al link Informativa Cookies | OK

Villa Manzoni - Sedico

Posizionata su di un'altura a dominio sulla piana di Sedico, Villa Manzoni è una delle architetture più monumentali che troviamo in provincia.
La villa venne progettata da un architetto veneziano, Giuseppe Japelli, e commissionata da Giovanni Manzoni, noto imprenditore e amministratore delle miniere di Valle Imperina.
La villa è circondata da un esteso parco, un giardino romantico all’inglese, e un giardino all’italiana, caratterizzato da terrazzamenti digradanti e vasche dell’acqua, che una volta possedeva specie vegetali varie ed esotiche.
Particolarmente interessante è l’ala della Quadreria, composta anche da una piccola cappella ed utilizzata dal proprietario per ospitare le proprie opere d’arte e i reperti naturalistici. La decorazione interna dell’edificio fu affidata a pittori locali, tra i quali è doveroso ricordare De Min e Paoletti, che rappresentarono scene di ispirazione greca, su richiesta del committente, appassionato di arte classica.

Opzioni di visualizzazione della mappa

Visualizza / nascondi dormire
Visualizza / nascondi eventi
Visualizza / nascondi mangiare
Visualizza / nascondi pacchetti
Visualizza / nascondi servizi
Visualizza / nascondi shoppping
Visualizza / nascondi sport
Distanza dal percorso
Personalizza mappa


Dolomiti Prealpi alcune offerte
Futourist
dal 31/10/2019 al 31/10/2021
Progetto di valorizzazione dei territori alpini
prezzo 0.00 €
A persona
Park2trek Dolomites
dal 03/07/2020 al 03/07/2021
2 parchi, 6 giorni, le magiche atmosfere dell'Altavia 2. Scopri la magia delle Dolomiti!
prezzo 415.00 €
A persona
Segui Dolomiti Prealpi    
Programma di iniziative integrate per lo sviluppo dell'economia turistica delle Dolomiti e della montagna veneta. D.G.R. n. 2425 del 14/10/2010.