Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK se ne accetta l'utilizzo. Maggiori informazioni al link Informativa Cookies | OK

Futourist

prezzo 0.00 €

Architettura Rurale

La vita di un tempo si svolgeva prevalentemente all’aperto, ma sia nei piccoli borghi che negli alpeggi c’era bisogno di costruire edifici funzionali alle attività che si svolgevano durante il corso delle stagioni.
Era quindi necessario avere delle strutture adeguate nel fondovalle, utilizzate tutto l’anno, ed altre con caratteristiche diverse in quota per lo sfruttamento estivo dei pascoli.



Fojarol
I Fojaroi sono strutture costruite a quote elevate per essere utilizzate come dimore permanenti durante il periodo estivo.
Casera a gradoni
Questo tipo di architettura oggi è molto rara: nel territorio feltrino è presente nel Sovramontino e nel Pedavenese, ed è documentata anche sulle Prealpi Bellunesi.
Casa Feltrina i Solivi di Arsiè
I Solivi di Arsiè sono nuclei insediativi rurali costituiti da tipiche costruzioni stabilmente abitate di fondovalle o versante, esposte favorevolmente al sole
Casa Bellunese a piloni
La casa a piloni è caratterizzata dalla presenza di pilastri a sostegno del lato esterno del ballatoio, che risulta molto profondo in modo da poterlo utilizzare come essiccatoio per gli alimenti (mais, noci, fagioli, ecc.).
Maiolèra
Le Maiolère sono edifici che rappresentano, nell’area feltrina e della valbelluna, le forme insediative della fascia del prealpeggio: venivano utilizzati in primavera, prima di raggiungere i pascoli sommitali e poi in autunno, di ritorno dal pascolo estivo.
Giro delle Ville di Cesiomaggiore
Alla scoperta di affascinanti dimore signorili
Castello di Andraz
Una facile passeggiata per tutta la famiglia
Dolomiti Prealpi alcune offerte
Park2trek Dolomites
dal 03/07/2020 al 03/07/2021
2 parchi, 6 giorni, le magiche atmosfere dell'Altavia 2. Scopri la magia delle Dolomiti!
prezzo 415.00 €
A persona
Dolomiti Prealpi alcune offerte


Segui Dolomiti Prealpi    
Programma di iniziative integrate per lo sviluppo dell'economia turistica delle Dolomiti e della montagna veneta. D.G.R. n. 2425 del 14/10/2010.