“L’Universo E la fantasia di Dio” si terrà Giovedì 18 Gennaio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo I” del Seminario Gregoriano di Belluno, con la partecipazione del Professor Giuseppe Tormen e dell’Astronomo Don Alessandro Omizzolo.
Creazione, infinito, realtà, spazio, tempo. Termini che, in ambiti diversi, assumono significati profondamente differenti.
In questo incontro si rifletterà sul significato delle affermazioni scientifiche e teologiche sull'universo. Verrà presentata l'idea di universo elaborata dalla moderna cosmologia, cercando di chiarirne il significato in termini di modello scientifico, e ponendo il tutto in un contesto che ne definisca automaticamente i limiti.
Giuseppe Tormen è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova, docente di Relatività Generale e Fisica. Si occupa di cosmologia teorica e numerica e di formazione delle strutture cosmiche.
Don Alessandro Omizzolo è Astronomo della Specola Vaticana, in servizio presso l'Osservatorio Astronomico di Padova. Si occupa di astrofisica extragalattica osservativa, (ammassi di galassie, galassie jellyfish). E' autore, con Padre George Coyne SJ, del volume "Viandanti dell'Universo".